QUANDO E COME SI DEVONO SPAZZOLARE LE EXTENSION?
Le extension devono essere spazzolate più volte al giorno, in modo da prevenire nodi e arruffamenti. Spazzola prima le punte e poi le lunghezze, senza tirare o forzare. Usa SOLO la speciale SPAZZOLA ZEROPIÙ, che è SPECIFICA PER LE EXTENSION. Non usare MAI il pettine, di qualsiasi tipo. Se i capelli sono sporchi, tieni la ciocca o la striscia che stai pettinando alla base con la mano. La tua Cliente deve ovviamente seguire queste stesse istruzioni. Spazzola sempre le extension prima e dopo lo shampoo.
QUANDO SI DEVONO LAVARE LE EXTENSION?
I capelli vanno lavati con la stessa frequenza di prima. Le extension vanno mantenute pulite e lavate secondo necessità.
COME SI DEVONO LAVARE I CAPELLI?
Prima di lavare i capelli, spazzola con cura le extension in modo liberarle da eventuali nodi. Bagna i capelli e APPLICA LO SHAMPOO SULLA CUTE - MAI SULLE LUNGHEZZE - e fai scorrere le dita dalla fronte alla nuca, MAI IN CERCHIO fra i capelli. NON STROFINARE MAI LE LUNGHEZZE E LE PUNTE. INFORMA I TUOI COLLABORATORI. Non lavare MAI I CAPELLI A TESTA IN GIÙ. Pettina e liscia le extension con le mani. Risciacqua abbondantemente. Applica sempre il balsamo (vedi punto successivo) e poi spazzola con cura. È importante spiegare quanto sopra alla tua Cliente in modo che non commetta errori e non comprometta il tuo lavoro già al primo lavaggio.
QUANDO SI DEVE APPLICARE IL BALSAMO? E LA MASCHERA?
DOPO OGNI SHAMPOO, è importante applicare il balsamo, specialmente sulle punte. I movimenti da fare sono gli stessi descritti per lo shampoo. In particolare, usa le mani come un pettine per stendere il prodotto dalla radice alle punte. Lascia in posa 3-4 minuti e risciacqua con cura. Usa l'asciugamano per tamponare l'acqua. Non attorcigliare o sfregare i capelli. UNA VOLTA ALLA SETTIMANA VA APPLICATA LA MASCHERA. Segui la stessa procedura, ma aumenta i tempi di posa (10 minuti). È importante spiegare quanto sopra alla tua Cliente in modo che si prenda cura accuratamente dei suoi capelli e non commetta errori.
CHE PRODOTTI SI DEVONO UTILIZZARE? QUALI SI DEVONO EVITARE?
Utilizza shampoo, balsami e maschere specifici per extension o in mancanza, shampoo, balsami e maschere per capelli colorati (a ph acido e senza alcol). Anche shampoo, balsami e maschere idratanti e nutrienti possono essere indicati. IMPORTANTE: SONO OTTIMI E DA CONSIGLIARE ALLA CLIENTE PER L'UTILIZZO TUTTI I GIORNI su lunghezze e punte, anche più volte al giorno, LE "GOCCE" A BASE DI SILICONI E GLI SPRAY CONDIZIONANTI/LUCIDANTI, in grado di idratare e nutrire i capelli. L'uso quotidiano di questi prodotti allungherà di molto la vita e la bellezza delle estensioni. NON USARE MAI GEL, LACCHE GAS O ALTRI PRODOTTI DI STYLING. Consiglia alla tua Cliente i prodotti più adatti.
DOPO IL LAVAGGIO, COME SI ASCIUGANO I CAPELLI?
L´ideale è asciugare con il phon le extension alla base mantenendo una distanza minima tra phon e le extension di almeno 15 cm (potresti infatti surriscaldarle i connettori) e lasciare asciugare lunghezze e punte all´aria. Ciò vale soprattutto per la manutenzione della Cliente a casa. È da evitare invece di raccogliere i capelli umidi o bagnati all´interno di un asciugamano (tipo turbante). Si creerebbe un impacco umido deleterio per la buona tenuta delle extension.
PER DORMIRE, SI DEVONO RACCOGLIERE I CAPELLI?
Sì, l´ideale è raccogliere i capelli in una o più trecce morbide.
È POSSIBILE ANDARE AL MARE O IN PISCINA?
Sì, ma con alcune cautele. Il cloro, la salsedine, i bagni e le esposizioni solari prolungate mettono infatti sotto stress i capelli. Ciò è normale e vale a maggior ragione se si portano estensioni. Inoltre, i bagni prolungati in acqua diminuiscono, in misura proporzionale alla loro durata, la tenuta del biadesivo. Quando fai il bagno, lega i capelli in una treccia o in una coda a chignon. Risciacqua appena puoi - almeno al rientro a casa tutti i giorni - i capelli, spazzolali con cura e applica abbondanti balsami, maschere e prodotti idratanti come le "gocce" a base di siliconi e gli spray condizionanti.